Funzione Hotspot Personale di iOS 4.3 – come utilizzarla su iPhone 4

2011-03-15 - 400 parole - tempo di lettura 2 minuti

Una delle novità di maggiore rilievo in iOS 4.3 è la funzionalità Personal Hotspot, che trasforma l’iPhone 4 in un router wireless portatile in grado di condividere la connessione internet con altri dispositivi. Il numero di dipositivi che si possono collegare in contemporanea è limitato a 5 di cui al massimo 3 tramite Wi-Fi, 3 via  blueooth e uno con cavo USB.

La configurazione è semplice, ma prima di utilizzare Personal Hotspot è opportuno verificare che il piano dati sottoscritto col proprio gestore telefonico sia compatibile con la funzione modem, e verificare le tariffe: alcuni piani non comportano infatti costi aggiuntivi, mentre con altri si paga un extra.

Per attivare la funzione basta entrare in Impostazioni Generali –> Rete –> Hotspot Personale (dopo la prima attivazione sarà raggiungibile semplicemente da Impostazioni –> Hotspot Personale). Si aprirà una schermata ricca di informazioni, da cui dovremo decidere se attivare bluetooth (sempre che non sia già attivo) o limitarci a utilizzare Wi-Fi e USB. A questo punto iPhone fornirà una password di accesso, composta da una parola di 4 lettere seguita da quattro numeri, che sarà necessaria per poterci collegare all’Hotspot Personale da un altro dispositivo mobile o computer. Possiamo modificare la password a nostro piacimento con un touch sul rispettivo campo.

Compiute queste operazioni, per connetterci a hotspot personale in modalità wireless basterà effettuare sul dispositivo che vogliamo utilizzare per accedere a internet una ricerca delle reti disponibili via WiFi o bluetooth, selezionare dalla lista il nome del nostro iPhone e digitare la password scelta in precedenza. Se invece il dispositivo è connesso all’iPhone tramite USB, sarà sufficiente selezionare il nome dell’iPhone dall’ elenco di reti disponibili e attivare la connessione.

Se la connessione avviene con successo, viene visualizzata una barra blu nella parte superiore della schermata dell’iPhone. La barra indica il numero di dispositivi collegati e toccandola si accede alla schermata delle impostazioni Hotspot Personale. Se arriva una telefonata, l’iPhone mantiene tutti i dispositivi connessi e non sospende l’accesso a Internet. Per disattivare l’Hotspot è sufficiente andare nella schermata impostazioni e spostare il cursore da accesso a spento.